
CODICE FISCALE 96536800582
CONTO CORRENTE INTESTATO A SIAMO DELFINI - IMPARIAMO L'AUTISMO APS IBAN IT27M0569603207000009545X46


L’associazione Siamo Delfini Impariamo L’autismo nell’ambito della manifestazione AUT ART Festival promuove il premio Aut Art Award, il Miglior Progetto per l'Autismo
L’associazione intende premiare progetti innovativi ed efficaci che mirino a migliorare la qualità della vita delle persone autistiche favorendone la partecipazione attiva alla società, sostenendo il raggiungimento delle autonomie possibili, sostenendo la libertà di scelta, di espressione, qualsiasi siano le personali modalità, favorendo il riconoscimento delle loro potenzialità
L'associazione ha delineato un'ampia gamma di obiettivi per premiare progetti che migliorino la qualità della vita delle persone autistiche e favoriscano la loro partecipazione attiva nella società.
1. Sviluppo di abilità di vita quotidiana: progetti che aiutino le persone autistiche a sviluppare abilità di vita quotidiana e a raggiungere l'indipendenza e la realizzazione personale.
2. Welfare e benessere: progetti che promuovano il welfare, il benessere, la salute fisica e mentale delle persone autistiche, come l'accesso alle cure e al sostegno psicologico.
3. Attività ricreative e culturali: progetti che offrano attività ricreative, sportive, culturali e relazionali per rendere la vita delle persone autistiche più piacevole e divertente.
4. Tecnologie assistive: progetti che sviluppino tecnologie assistive per aiutare le persone autistiche a raggiungere personali traguardi di autonomia, formazione e apprendimento.
5. Formazione e sensibilizzazione: progetti che forniscano formazione e sensibilizzazione sull'autismo per facilitare l'incontro, lo scambio e aiutare a colmare le distanze e ad abbattere barriere culturali e pregiudizi.
6. Adattamento del contesto sociale: progetti che favoriscano l'adattamento del contesto sociale nell'attenzione e nel rispetto di diverse necessità.
7. Espressione artistica: progetti che promuovano l'espressione artistica delle persone autistiche, come arte, musica o teatro.
Regolamento
Articolo 1. I progetti devono essere stati realizzati nel periodo intercorrente tra il 2 settembre 2023 ed il 14 settembre 2025
Articolo 2. I progetti devono avere come obiettivo principale il miglioramento della vita delle persone con autismo.
Articolo 3. I progetti devono essere stati realizzati da associazioni e/o altri enti del terzo settore con sede nel territorio italiano
Articolo 4. I progetti devono essere inviati entro il 14 settembre 2025. Devono essere presentati con un reel della durata massima di 3 min ed accompagnati da una presentazione scritta lunga al massimo 2 cartelle a4 e titolati con una frase che riassuma il senso del progetto e che potrà essere utilizzata dall’amministrazione per la descrizione del progetto. I progetti dovranno essere inderogabilmente inviati all’ indirizzo email associazione@siamodelfini.it entro le ore 23.59 della data indicata
Articolo 5. Tutti i progetti pervenuti entro il termine indicato saranno visionati da una giuria competente e presentati nel pomeriggio del 28 settembre 2025 nell’ambito dell’Aut Art Festival. A giudizio insindacabile della giuria saranno selezionati e premiati i tre progetti ritenuti più virtuosi.
Articolo 6. Ogni associazione potrà partecipare con un solo progetto
Articolo 7. Non sono previste quote di partecipazione né premi in denaro
Articolo 8. Saranno escluse dalla presentazione del progetto e, dunque, dalla selezione finale, quelle associazioni una cui rappresentanza non sarà presente alla giornata finale dell’Aut Art Festival.
Articolo 9. La giuria selezionatrice sarà composta da n°5 persone esperte nei vari ambiti progettuali.
Criteri di valutazione.
L’Associazione intende premiare i progetti che mirino a migliorare la qualità della vita delle persone autistiche favorendone a pieni diritti la partecipazione attiva alla società, sostenendo il raggiungimento delle autonomie possibili, sostenendo la libertà di scelta, di espressione, qualsiasi siano le personali modalità, favorendo il riconoscimento delle loto potenzialità.
In ragione di tale obbiettivo saranno selezionati i progetti in base a:
1. Innovazione e originalità.
2. Efficacia e impatto sulla vita delle persone con autismo
3. Sostenibilità e replicabilità.
4. Coinvolgimento delle persone con autismo e delle loro famiglie.
Premi.
Ai progetti selezionati, secondo il giudizio insindacabile degli esperti, saranno assegnati:
Il Primo Premio al Progetto più completo (Targa Aut Art Award- pubblicazione di un articolo con il rimando al progetto vincente su un quotidiano di rilievo nazionale)
Il Secondo Premio al progetto più condivisibile replicabile (targa Aut Art)
Il Terzo Premio al progetto più stravagante (targa Aut art)
Note: in uno al progetto ciascuna associazione partecipante dovrà inviare i propri riferimenti sociali (nome, sede, rappresentante, recapiti) oltre che l’allegato modulo privacy. Si precisa sin d’ora infatti, che ciascuna Associazione, nella persona del suo referente e rappresentate, garantirà di aver acquisito le opportune liberatorie per la diffusione dei dati, delle immagini e di ogni elemento visibile contenuto nel progetto
INFORMATIVA art.pdf
Modulo di iscrizione Aut Art Award 2025.pdf
CODICE FISCALE 96536800582
CONTO CORRENTE INTESTATO A SIAMO DELFINI - IMPARIAMO L'AUTISMO APS IBAN IT27M0569603207000009545X46